Falso in Bilancio – Fondo rischi

Il sesto video della serie sul Falso in Bilancio

In questo sesto video sul tema del “Falso in Bilancio” tratto la voce Fondo Rischi.

Il video ha una durata di 10′:01″

Note e precisazioni

In questo video, è presente un approfondimento sui derivati finanziari, al minuto 4′ 59″. In merito ai principi contabili nazionali, preciso che l’Organismo Italiano di Contabilità è stato costituito, nella veste giuridica di fondazione, il 27 novembre 2001.

La serie dei principi contabili emanati dall’OIC è iniziata con il numero 1.

In precedenza, i Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri avevano anch’essi emanato, congiuntamente, trenta principi contabili. Il principio contabile n. 19, sul fondo rischi ed oneri, faceva parte di essi, ma comprendeva due temi:

  • i debiti;
  • il fondo rischi e oneri.

Quando – nel maggio del 2005 – l’OIC ha aggiornato il principio contabile dei Consigli Nazionali, ha inizialmente mantenuto il n. 19 e la trattazione congiunta dei due temi.

In sede di aggiornamento dell’agosto 2014, l’OIC ha scisso i due temi, conservando il n. 19 per i debiti ed attribuendo il n. 31 al Fondo rischi e oneri. Gli aggiornamenti ancora successivi hanno mantenuto questi numeri.

I principi contabili superati sono presenti sul sito dell’OIC, ma non vengono mostrati sul menù del sito. Per accedervi, occorre ricercarli da Google, indicando nella stringa di ricerca la parola “OIC”, il tema del principio ricercato e la data di emanazione (o quanto meno l’anno).

Al momento in cui questo video è stato realizzato (novembre-dicembre 2018) vige il principio contabile n. 31 del “Dicembre 2016”.

Esso elenca in questo modo i principali tipi di Rischi e Oneri da iscrivere nella voce di bilancio B) della sezione Passivo dello Stato Patrimoniale:

Rischi
  1. Fondi rischi per cause in corso;
  2. Fondi rischi di eventuali contestazioni da parte di terzi;
  3. Fondi rischi per garanzie prestate;
  4. Fondo rischi su crediti ceduti.
Oneri
  1. Fondi per garanzia prodotti;
  2. Fondi manutenzione ciclica;
  3. Fondi manutenzione e ripristino dei beni gratuitamente devolvibili e dei beni d’azienda ricevuti in affitto;
  4. Fondi per operazioni e concorsi a premio;
  5. Fondi per resi di prodotti;
  6. Fondi recupero ambientale;
  7. Fondi per prepensionamento e ristrutturazioni aziendali;
  8. Fondi per contratti onerosi.

#falsoinbilancio