Paolo Rivella
- Paolo Rivella è un dottore commercialista specializzato in incarichi giudiziari.
Amministratore Giudiziario, Consulente Tecnico del Giudice, Perito in materia penale, Revisore Legale, Gestore della crisi da sovraindebitamento. - Svolge attività di consulenza tecnica in ambito contabile: esperto in bancarotte, bilanci, ricostruzioni di movimenti bancari anche ai fini della verifica dell’anatocismo e dell’usura, operazioni finanziarie e contratti sui “derivati”, finanziamenti e appalti di enti pubblici, ricostruzione storica di grandi gruppi societari italiani e stranieri e individuazione dei soggetti responsabili di malattie e incidenti, amianto.
- Dal 1992 a settembre 2023 ha svolto circa 363 incarichi giudiziari per diverse Procure della Repubblica, Tribunali, Studi Legali, procedure fallimentari.
- Parla correntemente la lingua inglese.
- Curriculum Vitae
- Visita il profilo di Paolo su LinkedIn.
I collaboratori
Esperto in bancarotte
Un commercialista abile a macinare numeri affianca Paolo e prepara la bozza di molte consulenze nel settore delle bancarotte.
In qualità di curatore fallimentare, il collega fornisce allo Studio un’esperienza pratica complementare.
La relazione finale è poi redatta a quattro mani. Questo permette di mantenere un livello di qualità e precisione elevato.
Esperto in diritto pubblico
Un esperto di contabilità pubblica e pubblici appalti collabora con lo studio, permettendo di ampliare i servizi offerti.
Anche in questo caso la relazione finale è redatta insieme a Paolo.
Esperto in informatica
Le Consulenze Tecniche richiedono la trascrizione di una grande mole di dati e la costruzione di specifici archivi digitali.
Lo Studio affida il caricamento dati ad uno specialista qualificato e attento all’importanza dei dati trattati, allenato a individuare anomalie in fase di caricamento.
Esperto in presentazioni
Quando si rende necessario presentare il lavoro svolto ad un pubblico, in un aula giudiziaria o in un convegno, è importante esporre i dati in modo efficace e interessante.
Uno specialista in presentazioni multimediali collabora con Paolo per mettere a punto una strategia di comunicazione adatta a trasferire le informazioni contabili e amministrative raccolte.
Flusso di lavoro
Le fasi del lavoro
Ogni incarico assunto dallo studio viene svolto e completato in 8 fasi:
1. conferimento incarico;
2. acquisizione della documentazione,
3. digitalizzazione dei documenti acquisiti;
4. analisi dei documenti;
5. redazione della relazione;
6. correzione della relazione;
7. consegna della relazione e restituzione dei documenti;
8. assistenza al cliente post-consegna.
La digitalizzazione dei documenti
I documenti acquisiti vengono sottoposti a scansione, digitalizzati in formato PDF, trattati tramite OCR (Riconoscimento Ottico di Caratteri, utile per effettuare ricerche all’interno dei documenti).
I dati vengono trasformati in archivi digitali (Data Base) per poter essere successivamente analizzati e elaborati.
Tutti il materiale fornito viene trattato e conservato con cura, Lo Studio dedica grande attenzione alla sicurezza informatica.
La Consulenza Tecnica
La Consulenza Tecnica consiste in una relazione scritta accompagnata da una serie di elaborati e documenti allegati.
Viene fornita su carta e su file:
la versione cartacea contiene la relazione, gli elaborati e una selezione degli allegati, in uno o più volumi;
la versione digitale, su DVD, contiene i file in formato PDF di relazione, elaborati e allegati. Nella relazione tutti i riferimenti ai documenti allegati sono linkati (raggiungibili attraverso un collegamento ipertestuale).
Paolo Rivella produce e/o verifica personalmente tutto quanto lo Studio consegna all’esterno e partecipa in qualità di testimone ai processi per i quali lo Studio effettua Consulenze Tecniche.
Incarichi svolti
Lo Studio Rivella ha svolto oltre 303 incarichi giudiziari dal 1992 ad oggi.
Giudici e Pubblici Ministeri
Lo Studio ha ricevuto incarichi da 45 Magistrati, 12 Procure della Repubblica, 4 sezioni del Tribunale di Torino (civile, penale, fallimentare, lavoro) e il Tribunale delle Misure di Prevenzione di Torino.
Studi Legali
Gli incarichi da parte di soggetti coinvolti in vicende giudiziarie, in genere, sono assunti attraverso i loro difensori.
Nei rari casi in cui il cliente scelga direttamente lo Studio Rivella, il lavoro è sempre fornito e discusso con il legale più l’eventuale presenza del cliente.
Lo Studio ha ricevuto incarichi da 28 Studi Legali, inclusi 5 professori universitari.