Pubblica Amministrazione

Appalti pubblici – Favoritismi inestricabili

Il 21 maggio ho pubblicato sulla mia pagina Facebook (https://it-it.facebook.com/StudioPaoloRivella/) un post sugli appalti pubblici. Lo ripropongo qui per chi fosse interessato.

Appalti pubblici? È tutto un pasticcio di favoritismi inestricabili!

Molte persone, anche di buon livello culturale, sono convinte che il mondo degli appalti pubblici sia una giungla.

Io stesso lo pensavo, fino a quando – pochi anni fa – ho ricevuto una serie di incarichi di consulenza, in collegio con una persona di grande esperienza nel settore. Ho così scoperto che l’Italia sta compiendo uno sforzo eccezionale per porre sotto controllo il settore degli appalti pubblici.

Per cominciare, le norme sono altrettanto severe e dettagliate di quelle fiscali (con relative complicazioni e a volte abnormità). Poi, soprattutto, esiste una sorte di anagrafe informatica nazionale dove tutte le stazioni appaltanti devono da subito registrare in dettaglio ciascun bando. Devono poi aggiornare i dati tutte le volte che c’è una modifica – dalla variante in corso d’opera fino alla più minuta operazione di routine, come il pagamento di uno stato avanzamento lavori.

Già oggi, Roma può sapere in ciascun momento l’ammontare su scala nazionale degli appalti in corso di realizzazione, in che percentuale sono stati realizzati, quanta parte è stata pagata e quanta è stata completata ma non ancora pagata, quali ulteriori spese si prevedono per portare a conclusione l’opera, il servizio o la fornitura.

Nel mio lavoro mi sono occupato di anomalie di funzionamento di questo meccanismo; d’altra parte, esso complica la vita delle amministrazioni pubbliche oneste e ne ritarda il lavoro. Ciononostante, esso è uno strumento potentissimo per individuare prontamente le anomalie e non ultimo per tenere sotto controllo quella parte di debito pubblico che un tempo era sommersa.

Questo è il sito dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), a cui dal 2016 è passato il controllo degli appalti pubblici: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/#reatiPA